Terreni Agricoli in vendita : 11 mila ettari alla asta di ISMEA

0

L’ISMEA – l’Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare tramite la Banca Nazionale delle Terre Agricole mette in vendita tramite un’asta ben 11 mila ettari di terreni agricoli in tutta Italia.

Nell’articolo vi spieghiamo come poter partecipare all’asta e farne richiesta.

In particolare nella nota che si legge sul sito dell’ISMEA la Banca Nazionale delle Terre Agricole ha messo all’asta ben 428 terreni agricoli. I terreni sono derivanti da operazioni fondiarie non andate a buon fine.

In questa settima edizione dell’asta di vendita si ha a che fare con ben oltre 11mila ettari di terreni sparsi in tutta Italia.

Quanto costano i terreni agricoli all’asta?

I prezzi per i 428 terreni agricoli sparsi in tutta Italia variano parecchio . Le cifre variano da meno di 100mila euro a oltre 1,5 milioni di euro.

Perchè può essere un’opportunità ?

Partecipare all’asta è un’opportunità interessante per chi desidera investire nel settore agricolo, anche se è importante conoscere bene la procedura per fare un’offerta.

Anche per il mondo glamping ormai i terreni agricoli sono molto ricercati perchè con poche procedure burocratiche di cui trattiamo in consulenza è possibile realizzare glamping che hanno all’interno strutture che non richiedono permesso a costruire, quindi in edilizia libera. Avevamo scritto un paio di articoli a riguardo qui :

La Banca nazionale delle Terre Agricole istituita nel 2016 ha come obiettivo rimettere in circolazione i terreni agricoli abbandonati o incolti. 


Se il business del glamping ti incuriosisce e sei interessato a realizzare una tua struttura puoi essere seguito passo dopo passo nella sua realizzazione scrivendoci attraverso il form qui sotto e richiedendo una consulenza personalizzata a pagamento. Ti affiancheremo suggerendoti quali sono i migliori fornitori e quali sono gli step da fare per semplificare tutta la burocrazia.

Potete acquistare anche i nostri pacchetti di consulenza offline a questo link : https://myglamping.lemonsqueezy.com/ oppure contattarci via email a francesco.salvaggio@gmail.com

Maggiori informazioni a riguardo qui : https://myglamping.it/consulenze/ .

Vuoi creare una struttura glamping ?

Richiedi una consulenza a pagamento per avere supporto con fornitori e burocrazia


Come capire quali terreni sono in vendita all’asta e dove ?

E’ necessario in primis registrarsi al sito web dell’ISMEA www.ismea.it e poi accedere alla pagina https://www.ismea.it/banca-delle-terre .

In quella pagina cliccando sui pallini sulla mappa accederete alla lista dei terreni agricoli suddivisi per zona con prezzo di base d’asta e pezzatura.

Vi mettiamo di seguito un esempio dei terreni agricoli in asta nella provincia di Enna in Sicilia.

Come partecipare all’asta ?

Una volta loggati sul sito dell’ISMEA e dopo aver fatto accesso alla pagina della Banca delle Terre potrete selezionare il terreno che vi interessa. Qui nella colonna Azioni potrete andare a fare richiesta di Manifestazione di Interesse MDI oppure fare un’offerta.

La conferma della MDI deve essere effettuata entro 90 giorni dall’apertura dei termini, cliccando sul link ricevuto all’indirizzo PEC comunicato nel MDI. La mancata conferma entro i termini indicati comporta la non acquisizione della MDI.

Le offerte saranno accettate solo se l’importo offerto è almeno pari a quello della base d’asta. Da questo link è possibile scarica la lista di tutti i terreni : https://www.ismea.it/flex/FixedPages/Common/Bta-DownloadElencoTerreni.php/L/IT . Il link è funzionante solo se loggati su ISMEA.

Trovate maggiori informazioni sulla vendita qui : https://www.ismea.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/12910

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *