Sull’albero alla Tenuta Bocchineri

0

Trovare una casa sull’albero in Italia è sempre stato molto complicato e fino a qualche anno fa, se avessimo provato a cercarla in Calabria sarebbe stato quasi impossibile.

Da qualche tempo invece a Rogliano in provincia di Cosenza, è nata la casa sull’albero all’interno della Tenuta Bocchineri. La tenuta è un vero e proprio museo a cielo aperto, composto da una quercia secolare (classificata come albero monumentale), la bellissima casa sull’albero e uno spazio faunistico dove è possibile trovare anche dei daini.

Una parte dell’edificio principale della proprietà è stata addirittura adibita a museo della civiltà contadina. Questa location a differenza dalle molte altre presenti in Italia ha una vera e propria casa sull’albero, e non una casa con l’albero. Infatti la casa è costruita appoggiandosi su una quercia che attraversa anche la casa stessa, dal pavimento fino a sbucare dal soffitto.

Si accede alla casa sull’albero passando da una ripida scala a chiocciola in ferro esterna che permette di ammirare tutto il contesto circostante durante la salita verso la porta di ingresso. In cima alla scala si trova la pedana usata in estate come spazio colazione. su cui è poggiata la casa.

L’interno della casetta è molto semplice e spartano ma si ha subito la sensazione di trovarci in un luogo molto accogliente. La presenza poi del ramo della quercia che attraversa la casetta, ci ricorda quanto la casa viva in simbiosi con l’albero.

Per chi passa da quella zona della Calabria, provare la casa sull’albero della Tenuta Bocchineri è assolutamente un’esperienza da fare. Carmine, il proprietario, è un pozzo di informazioni ed è felice di guidare gli ospiti all’interno del percorso storico di tutta la tenuta, mostrando anche le grotte dei briganti che un tempo popolavano quelle zone. Location come queste sono un sogno per grandi e piccoli.

Link al sito della struttura : https://tenutabocchineri.it/

Se il mondo del glamping ti incuriosisce e sei interessato a realizzare una tua struttura puoi essere seguito passo passo nella sua realizzazione scrivendoci attraverso il form qui sotto e richiedendo una consulenza a pagamento. Ti affiancheremo suggerendoti quali sono i migliori fornitori e quali sono gli step da fare per semplificare tutta la burocrazia. Puoi anche consultare questa pagina per ulteriori informazioni a riguardo https://myglamping.it/consulenze/ .

Vuoi creare una struttura glamping ?

Richiedi una consulenza a pagamento per avere supporto con fornitori e burocrazia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *