Intervista : Federica Fiochi di 2 Cuori e 1 Yurta glamping in Toscana

0

Oggi riprendiamo la serie delle interviste nel mondo glamping, ( qui trovate le altre : https://myglamping.it/interviste/ ) per fare due chiacchere con Federica Fiochi, owner del glamping toscano 2 Cuori e 1 Yurta. Uno dei migliori glamping in Italia ed in Toscana che ha diverse yurte mongole molto eleganti e spaziose.

Quando è stata la prima volta che hai sentito parlare di Glamping ? 

Era il 2017. Lavoravo ancora come direttore in hotel e ho partecipato come ogni anno al TTG a Rimini, la fiera del turismo. Girando per i vari reparti internazionali, ho avvistato una strana costruzione che fungeva da stand e anche se era mezza smontata è stato un vero colpo di fulmine.

Da lì è iniziato tutto, ho cominciato a sognare, poi ad informarmi e nonostante le mille difficoltà. Il mio sogno è diventato prima un progetto e poi la mia realtà.

Come vedi il mondo glamping rispetto alla hospitality tradizionale ?

I miei ospiti sono angeli! Sinceramente l’esperienza di Glamping vince 100 a 1 su quella alberghiera. 

Il nostro servizio è talmente “tailor made” che già dalle comunicazioni pre-arrivo si crea un rapporto davvero molto speciale. Le belle relazioni umane unite alla professionalità e alla passione, sono l’unica formula per il successo.

Le persone sono sempre alla ricerca di esperienze particolari, cosa offre una yurta in più di altre strutture ?

Ti posso rispondere ad una domanda un po’ diversa. Cosa offrono le MIE Yurta in più di altre strutture ? Sono Suite nella natura, un vero Glamping! Qui a Due Cuori e una Yurta vogliamo offrire l’eccellenza e lo facciamo con grande amore e passione, “With love, for Love” è il nostro slogan! 

Per fortuna tutte le recensioni su Trip Advisor, Google e Booking ci raccontano questo, ci raccontano di una storia d’amore tra me, i miei collaboratori e i nostri ospiti.

Sono talmente belle, che a volte ci chiediamo se ce le meritiamo davvero. 

Le coppie che soggiornano da noi possono godere di un’esperienza magica nel cuore della Toscana, in una Yurta mongola, ciascuna con un tema diverso e con arredi e dettagli da scoprire. Yurta Gipsy, Yurta Jungle, Yurta Naif e Yurta Mille e una Notte… questi i mondi che ho creato nel mio Glamping. 

Si possono prenotare poi tutta una serie di esperienze per rendere unico il proprio soggiorno, tra queste ad esempio il “Cinema per due sotto le Stelle” da vedere dalla Hot Tub privata o dentro la Yurta è una figata!

Siamo sempre aperti perché le Yurta hanno sia l’aria condizionata che il riscaldamento e soprattutto un bellissimo bagno interno, insomma, da noi si può venire con ogni condizione meteo e vivere comunque un’esperienza romantica ed indimenticabile.

Fammi però dire una cosa importante a chi legge: prenotate sempre dal nostro sito perché le tariffe sono più convenienti rispetto a qualunque altro sito di prenotazione.

Potete farlo direttamente da qui : https://www.duecuorieunayurta.com/it/index.html

Cosa ti affascina del mondo glamping ? Da quando sono venuto a trovarvi avete aggiunto la possibilità per gli ospiti di vedere anche i film all’aperto. Avete in mente di fare dei cambiamenti alle yurte nel breve ?

Il Glamping oltre che da host, mi affascina anche come viaggiatrice. Se devo andare da qualche parte cerco anche io questa sistemazione, ci sono così tanti posti originali nel mondo che è un vero piacere scoprirli!

Le Yurta sono vive, i cambiamenti che facciamo sono continui, quasi quotidiani. Quando tornerai ti sembrerà un altro Glamping rispetto a quando sei venuto e non vedo l’ora di mostrartelo.

Il Cinema  è solo una delle tante novità. Prima di tutto le Yurta erano due e adesso sono quattro, abbiamo rivoluzionato la Yurta Rurale che adesso è diventata Gipsy, abbiamo delle bellissime E-Bike a noleggio (sembrano quelle di Diabolik!) e per la stagione 2024 ti anticipo che ci sarà anche una versione “On the Road” di Due Cuori e una Yurta, sempre e solo per due…ma te lo racconterò meglio più avanti quando tornerai a trovarmi!

Come vedi il mondo del glamping tra 5 anni ?

Bella domanda, me lo chiedo ogni giorno anche io visto che ci ho investito tutto.

Mi fa un po’ paura la quantità di telefonate “spia” che ricevo ogni giorno da parte di chi sta pensando di aprire un Glamping, mi fa paura anche la mole di manutenzioni giornaliere per tenere sempre tutto perfetto, mi fa paura che potrebbe essere solo una moda, ma su ogni paura vince sempre l’amore per questo lavoro e la convinzione che l’eccellenza ripaghi sempre. 

Glamping poi non è solo Yurta, mi auguro che la fantasia imprenditoriale degli Italiani, crei sempre più luoghi originali ed unici che rendano l’offerta diversificata e svincolata dalla guerra tariffaria. Diciamo che comunque ho sempre preferito essere copiata che copiare 😊.


Ringrazio davvero moltissimo Federica, che ho avuto il piacere di incontrare e conoscere qualche anno fa. Federica è una delle persone che mette tutta se stessa nella strutture che gestisce. Proveniendo dal mondo dell’hospitality tradizionale conosce molto bene alcune dinamiche che è necessario curare per rendere il soggiorno dei suoi ospiti unico ed irripetibile. Vi terremo aggiornati con gli ulteriori cambiamenti e aggiornamenti della struttura glamping di Federica ( Due Cuori e Una Yurta ) magari con un nuovo articolo dopo la mia prossima visita. Vi invito a seguire il glamping anche su instagram attraverso questo indirizzo : https://www.instagram.com/duecuorieunayurta/ – @duecuorieunayurta


Se anche voi siete dei glamper ? Se siete amanti di questo tipo di sistemazioni particolari dovreste comprare Glamping Porn, la prima guida al mondo a recensire le migliori strutture glamping in Italia, per chi fosse interessato ad acquistarla può farlo su Amazon al link del banner qui sotto o direttamente qui : https://amzn.to/3D4N7O5 . Anche la struttura Due Cuori e Una Yurta è inclusa nella guida.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *