Balume, le lampade dal design unico ed eco sostenibili

2

Oggi vi parlo di un brand di lampade artigianali davvero stupendo ( Balume ) il cui fondatore è Daniele Balangero che abbiamo intervistato qui su myGlamping.it qualche mese fa : https://myglamping.it/intervista-daniele-balangero-creatore-di-madame-du-bois/

Ho conosciuto Daniele nel 2020 quando ho visitato per la prima volta la sua glamping carovana gipsy a Borgo San Dalmazzo in Piemonte.

Daniele è un’artigiano con un’abilità manuale incredibile, ha realizzato lui stesso da solo Madame Du Bois e da qualche anno ormai si mette alla prova con la realizzazione di lampade interamente in impiallacciature di legno dal design unico.

La storia di Balume

Il progetto Balume nasce nel 2012 dalla creatività e dalla maestria artigianale di Daniele Balangero il quale ha conseguito il diploma presso l’istituto d’arte “A. Bertoni” di Saluzzo ed è professore alle scuole “San Carlo” di Boves, in provincia di Cuneo.

Daniele ha coniugato la lavorazione tradizionale dell’impiego del vapore con l’innovazione delle forme, con un occhio di riguardo al rispetto per l’ambiente che lo circonda. Il Laboratorio di Daniele si trova infatti immerso nel verde e offre spunto per lavorare all’aperto e a contatto con la natura. Qui l’indirizzo dello store di Balume : https://goo.gl/maps/NyNEEk8xfVN7pMzU7

Come nascono le lampade di Balume

Ogni lampada Balume è un pezzo dal design unico, ispirato dalla semplicità e dalla naturalezza.
Costruita in impiallacciature di legno vincolato in forme armoniche con l’utilizzo del vapore, essa è realizzata con materiali naturali.

La modellazione del legno impiallacciato permette alla luce di trasparire, dando un senso di leggerezza mettendo in evidenza le venature del legno. I colori inoltre cambiano in base alla policromia naturale.

Realizzata artigianalmente per l’intero processo produttivo, l’intera linea Balume è rispettosa dell’ambiente anche nel packaging utilizzato, in cartone riciclabile.

Se volete vedere le lampade pendenti a listino di Balume potete farlo a questo link : https://www.balume.it/lampade/pendenti/ . Prezzi a partire da 95€ fino a 205€ per la lampada Bouquet.

Sul sito di Balume potrete trovare non solo le lampade pendenti, ma anche :

Il catalogo completo delle lampade è disponibile in pdf a questo link : https://www.balume.it/wp-content/uploads/2017/10/catalogo_balume.pdf

Se volete sapere qualcosa in più sul processo produttivo e sulla qualità delle lampade di Balume vi consigliamo di vedere il video qui sotto. Davvero molto istruttivo!

2 thoughts on “Balume, le lampade dal design unico ed eco sostenibili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *