The New Murabba il nuovo progetto futuristico per Ryhad in Arabia Saudita

L’Arabia Saudita spinge ancora una volta i confini del design urbano con il lancio della New Murabba Development Company, che mira a costruire il più grande centro moderno del mondo nella capitale del Regno Saudito, nella sua capitale Riyadh.
Il gioiello di sviluppo architettonico della corona saudita prende il nome di “The Mukaab”, che significa cubo in arabo. Una struttura di 400 metri di altezza, 400 metri di larghezza e 400 metri di lunghezza, gli sviluppatori affermano che la struttura sarà il più grande edificio al mondo in un centro città.
All’interno di questo gigantesco cubo, il cui esterno sarà ispirato al tradizionale stile architettonico Najdi della regione, sarà realizzata la prima destinazione immersiva al mondo, creata attraverso la tecnologia digitale e virtuale con gli ultimi ologrammi.

Questa struttura “immersiva esperienziale” ospiterà 2 milioni di metri quadrati di superficie e una serie di ospitalità premium che comprenderanno attrazioni commerciali, culturali e turistiche, accanto a unità alberghiere e residenziali, spazi commerciali e strutture ricreative. Il progetto New Murabba è destinato a diventare un modello di sviluppo urbano sostenibile, con aree verdi e percorsi pedonali e ciclabili progettati per promuovere stili di vita sani. Il quartiere ospiterà anche un museo, un museo della tecnologia e del design, un teatro e più di 80 luoghi di intrattenimento e cultura.

La sostenibilità sarà un principio fondamentale del progetto, un altro aspetto chiave della trasformazione e del rinascimento urbano di Riyadh, infatti saranno previsti grandi spazi verdi per passeggiate e piste ciclabili per migliorare la qualità della vita, incoraggiare stili di vita sani e attivi e riunire la comunità.
Ulteriori informazioni reperibili qui sul sito ufficiale : https://www.newmurabba.com/