Le migliori location dove vedere i campi di papaveri in fiore

Arriva l’estate e le belle giornate e le location dove potete osservare i bellissimi campi in fiore di papaveri sono molteplici. Vediamo le principali location in Italia e un po’ di storia di questo fiore.
I papaveri sono fiori selvatici che crescono spontaneamente in molti luoghi dell’Italia, quindi non esiste una posizione specifica in cui trovare i “migliori campi di papaveri”. Tuttavia, ci sono alcune regioni in cui questi fiori sono particolarmente comuni.
Il papavero, pianta annuale, prospera nelle colture cerealicole, ma non solo. Il papavero accende i prati abbandonati, gli argini delle strade, gli incolti. Non ha pretese, non teme la siccità. Lo si riconosce quando inizia a spiegare i caratteristici fiori rossi o, appena prima, quando sono evidenti i boccioli ingrossati.
in Toscana
In Toscana ci sono alcune aree note per la fioritura dei papaveri, tra cui la Val d’Orcia e la zona di Crete Senesi. Il luogo migliore probabilmente è la zona che si estende da Siena a Monte Amiata.
in Umbria
In Umbria, la zona attorno a Castelluccio di Norcia è famosa per la fioritura dei campi di papaveri e di altri fiori selvatici. Anche in Emilia-Romagna, in particolare nella zona di Romagna, ci sono luoghi dove la fioritura dei papaveri può essere particolarmente spettacolare.

nel Lazio
Nella campagna romana dove corrono i tracciati di acquedotti romani, medievali e rinascimentali ben conservati all’interno del Parco degli Acquedotti è possibile osservare bellissimi campi di papaveri in fiore. Questa è una delle oasi verdi della capitale.
Se il mondo del glamping ti incuriosisce e sei interessato a realizzare una tua struttura puoi essere seguito passo passo nella sua realizzazione scrivendoci attraverso il form qui sotto e richiedendo una consulenza a pagamento. Ti affiancheremo suggerendoti quali sono i migliori fornitori e quali sono gli step da fare per semplificare tutta la burocrazia. Puoi anche consultare questa pagina per ulteriori informazioni a riguardo https://myglamping.it/consulenze/ .

Vuoi creare una struttura glamping ?
Richiedi una consulenza a pagamento per avere supporto con fornitori e burocrazia
in Abruzzo
Nella zona compresa tra i paesi di Capestrano e Capodacqua, in provincia dell’Aquila, con l’arrivo dei mesi estivi sin da i primi di Maggio è possibile assistere a una delle fioriture più potenti del papavero, in questa zona conosciuto anche come rosolaccio.
in Piemonte
Chi abita in Piemonte deve segnarsi i campi di escolzia nella zona di Pancalieri, Condove e Casalgrosso in provincia di Torinese, tra maggio e i primi giorni di giugno, si accendono di un meraviglioso rosso arancione, che riempie gli occhi di allegria e regala una vista molto particolare

Tuttavia, è importante ricordare che i fiori selvatici sono un patrimonio prezioso e fragile e che è importante rispettare gli ambienti naturali in cui crescono. Quando si visita un luogo in cui i papaveri o altri fiori selvatici sono presenti, è importante camminare solo sui sentieri designati e non raccoglierli o danneggiare l’habitat in cui crescono.
E se volete vedere i campi gialli allora dovrete aspettare di vedere la fioritura della colza. Ve ne parleremo in un prossimo articolo qui su myGlamping.it.