La casa sull’albero tra Slovenia ed Ungheria

0

Gli amanti delle case sull’albero stanno aumentando notevolmente negli ultimi anni, anche grazie all’esplosione del turismo glamping legato alle strutture nella natura.

Ad inizio Gennaio abbiamo visitato una bellissima struttura a Fokoci in Slovenia al confine con l’Ungheria, una struttura veramente immersa in un bosco accanto ad una casa organica facente parte sempre dello stesso complesso.


Se il business del glamping ti incuriosisce e sei interessato a realizzare una tua struttura puoi essere seguito passo dopo passo nella sua realizzazione scrivendoci attraverso il form qui sotto e richiedendo una consulenza personalizzata a pagamento. Ti affiancheremo suggerendoti quali sono i migliori fornitori e quali sono gli step da fare per semplificare tutta la burocrazia.

Potete acquistare anche i nostri pacchetti di consulenza offline a questo link : https://myglamping.lemonsqueezy.com/ oppure contattarci via email a francesco.salvaggio@gmail.com

Maggiori informazioni a riguardo qui : https://myglamping.it/consulenze/ .

Vuoi creare una struttura glamping ?

Richiedi una consulenza a pagamento per avere supporto con fornitori e burocrazia


Il turismo glamping in Slovenia sta letteralmente aumentando mese dopo mese e noi di myGlamping.it stiamo cercando di farvi conoscere sempre più spesso strutture appartenenti a questa stupenda nazione a due passi dal confine italiano. A questo indirizzo potere trovare altre strutture in Slovenia e cercare quella che fa maggiormente al caso vostro : https://myglamping.it/glamping-in-slovenia/

La struttura come detto in precedenza è completamente immersa in un bosco molto fitto che a quanto ci hanno raccontato i proprietari nel periodo estivo “contiene” la treehouse come un grande involucro, mentre nel periodo invernale ( come quello in cui l’abbiamo visitata noi ) la rende più esposta e ben visibile anche a distanza di qualche decina di metri nel bosco essendo esso spoglio.

La treehouse è completamente fatta a mano dal proprietario che ci ha impiegato circa 2-3 anni per completarla, il lavoro è stato eseguito durante il lockdown del covid del 2020-2022 ed è stata finalmente inaugurata nel 2023.

Come molte treehouse anche presenti su territorio italiano, la casa sull’albero è su palafitta e molto solida, con una scala esterna a due rampe che ne permette l’accesso dalla parte frontale.

Esteticamente ed esternamente non è cosi curata come alcune delle case sull’albero che è possibile visitare in Francia ma ad ogni modo nel contesto in cui si trova rende molto bene, soprattutto con le luci accese alla notte. Gli ospiti ricevono un video via airbnb una volta effettuata la prenotazione su come arrivare alla struttura e su dove poter parcheggiare.

Vi consigliamo di salvarvi il video perchè un pezzo di strada per arrivare alla struttura è senza copertura 3G, mentre alla struttura c’è la copertura telefonica e dati.

Dal parcheggio alla casa sull’albero potrete attraversare il boschetto tramite un percorso ben segnalato sia da indicazioni che dalle luci nel terreno, si parla di circa 100 metri quindi non è un problema neppure se viaggiate con pesanti valigie. Presente anche un’area recintata per le persone che viaggiano con animali dove potrete lasciare il vostro cucciolo in modo sicuro anche durante la notte ( visibile nella figura sopra ).

Interiormente la casa è composta di due stanze, la zona living e zona notte dove troverete un comodo letto matrimoniale, tavolo e cucinotto sulla destra, mentre nella parte posteriore della struttura troverete il bagno, un po’ piccolo ma molto funzionale. Ci sono i sanitari come nelle case normali quindi niente bagno compostabile come nelle strutture francesi. Potrete anche farvi una doccia in massima comodità perchè c’è tutto il necessario.

La struttura ha anche degli ottimi infissi a doppio vetro e con la sola stufetta ad olio a disposizione potrete dormire tranquillamente senza patire freddo. Quando l’abbiamo visitata noi la temperatura esterna era di circa 5-10 gradi.

Alcune cose da sapere :

Non è presente il wi-fi ma alla fine in una location come questa si dovrebbe pensare a godersi il posto piuttosto che passare il tempo su internet. La cucina seppur piccola è molto attrezzata anche con gli essenziali per cucinare, da sale, olio, pepe, pentole e piatti, per cui da questo punto di vista vi potrete togliere anche lo sfizio di cucinare qualcosa da mangiare durante il vostro soggiorno. Presente anche il frigo.

Fuori dalla casetta è presente anche un carino terrazzo con sedie e lanterne dove poter riposare nei mesi estivi. Mentre per gli amanti del “campeggio” è possibile anche accendere un fuoco tra le pietre davanti alla struttura stessa. Noi non lo abbiamo fatto perchè seppur fossimo in un mese invernale era tutto arido e avremmo rischiato di appiccare un incendio con tutte le foglie secche all’esterno della struttura.


Anche voi siete dei glamper ? Se siete amanti di questo tipo di sistemazioni particolari dovreste comprare Glamping Porn, la prima guida al mondo a recensire le migliori strutture glamping in Italia, per chi fosse interessato ad acquistarla può farlo su Amazon al link del banner qui sotto o direttamente qui : https://amzn.to/3D4N7O5 .


Che dire, se passate dalla Slovenia e amate questo tipo di strutture quasi offgrid questa treehouse fa al caso vostro e ve la consigliamo altamente. Pulita, ben fatta e molto scenografica, è posta nel contesto adatto per rendere la vostra vacanza indimenticabile.

Prezzo medio a notte 120€ in bassa stagione e 150€ a notte senza colazione in alta stagione. Durante l’alta stagione è necessario prenotare almeno 2 notti.

Link alla struttura su airbnb : https://www.airbnb.it/rooms/916660545342660193

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *