La casa del film “Mamma ho perso l’aereo” esiste veramente!

Uno tra i film cult di Natale, uno di quei film che ogni Natale ci tiene compagnia durante i pomeriggi sul divano, stiamo parlando di “Mamma ho perso l’aereo” il cui nome originale in inglese è Home Alone. Lo scorso anno la casa è stata ristrutturata e messa in affitto su airbnb per un mese circa. Questo inverno la casa è stata tolta da airbnb ma è sempre possibile andarla a visitare facendo un tour all’interno. Probabilmente molti di voi conoscendo a memoria il film si ricordano esattamente come è fatta la location, però vale la pena andare a rivedere con foto attuali come è stata ristrutturata quella è stata una tra le location cinematografiche più famose degli anni ’90.

Per i fan del cinema, la residenza in mattoncini presente nel film del 1990 Home Alone ( titolo originale di Mamma ho perso l’aereo ) tanto familiare quanto bellissima è diventata una proprietà airbnb. Il film fu una una miniera d’oro al botteghino, incassando l’incredibile cifra di 476,7 milioni di dollari e fino ad oggi, molte famiglie fanno di questo film una parte delle loro tradizioni natalizie.

La sceneggiatura di Home Alone è stata scritta dall’iconico regista degli anni ’80 John Hughes, che ha ambientato la maggior parte dei suoi film a Chicago e nei sobborghi di North Shore. (Il film è uscito addirittura a Chicago sei giorni prima del suo debutto nel resto degli Stati Uniti). Quindi, quando è arrivato il momento di girare la sceneggiatura di Hughes, la produzione ha naturalmente esplorato le location nell’area intorno a Chicago stessa e presto ha trovato la casa perfetta per interpretare il film. Nessuno si sarebbe mai aspettato che quella casa fosse potuta diventare cosi famosa.
“Avevamo bisogno di scegliere una casa che funzionasse per le acrobazie e anche una casa che fosse visivamente accattivante e, se questo ha senso, calda e minacciosa allo stesso tempo”, ha detto Columbus in un’intervista del 2015. “È il tipo di casa, che se tu fossi un bambino, sarebbe divertente essere lasciato a casa da solo.” Columbus ha scattato alcuni scatti dell’esterno dell’abitazione e li ha inviati a Hughes, che l’ha definito “perfetta” e ha aggiunto: “Questa location è esattamente come immaginavo la casa”.
Mentre il remake di Home Alone di Disney+ del 2021, Home Sweet Home Alone, è ambientato in una nuova dimora diversa e molto più elegante con un cast di personaggi completamente nuovi, la dimora originale e ormai iconica del film originale è ancora un luogo ricordato e amato dai fan. In effetti, LEGO realizza persino un set da costruzione dal costo di 300$, fatta da 3.955 pezzi che ti consente di mettere insieme la tua mini replica della residenza, completa anche di una casa sull’albero nel cortile e molto altro ancora!

Dove si trova la location del film ?
La casa Home Alone si trova a Winnetka, Illinois, a circa 16 miglia da Windy City, e la maggior parte del film è stata girata in quella zona. La casa stessa è stata utilizzata per il suo esterno fatto in mattoni, anche se il film ha utilizzato anche riprese interne nel soggiorno e nell’ormai famoso scalone dell’atrio.

Tuttavia, la casa Winnetka non era abbastanza grande da poter essere utilizzata per tutti gli interni. “Era troppo piccolo per far entrare la troupe”, ha spiegato una volta Columbus. Invece, molti degli interni della casa di Kevin sono stati girati alla New Trier Township High School, una scuola abbandonata in città, qui sono stati appunto ambientate alcune scene all’interno della palestra.

La troupe cinematografica ha anche girato scene appena fuori casa. “Non potevamo permetterci di costruire l’esterno della casa su un palcoscenico, quindi tutte le acrobazie che si sono svolte fuori casa sono avvenute di notte. Giravamo dalle 5:30 di notte alle 6 del mattino”, ha ricordato Columbus.
Per altre scene, la troupe di produzione ha utilizzato luoghi locali per girare. Ad esempio, il laboratorio di Babbo Natale e la scena del negozio di alimentari sono stati girati a Winnetka, mentre Kevin ha acquistato il suo spazzolino da denti presso la vera farmacia Hubbard Woods di Winnetka.

La chiesa che Kevin visita nel film sono in realtà due chiese: l’esterno mostra una chiesa di un vicino sobborgo di Chicago chiamato Wilmette, mentre gli interni sono stati realizzati a Oak Park. L’aeroporto internazionale O’Hare di Chicago è stato utilizzato per tutte le scene dell’aeroporto, comprese quelle di “Paris!”
L’indirizzo esatto della casa se siete curiosi di cercarla su google maps è questo : 671 Lincoln Avenue in Winnetka, Illinois




E’ possibile dormire oggi nella casa ?
Non quest’anno! Il 7 Dicembre 2021, Airbnb ha dato la possibilità di dormire nella casa creando un soggiorno di una notte nell’attuale casa del film. Secondo quanto riportato, il fratello maggiore di Kevin, Buzz, il cui ruolo nel remake di Home Sweet Home Alone di Disney + lo ha visto crescere e diventare un esperto di sicurezza, fungerà da “ospite” della casa per quel giorno. Insomma più una mossa commerciale piuttosto che qualcosa per permettere agli appassionati del film di poter rivivere quei momenti.
Qualcuno vive nella casa in questo momento ?
Nel 2012, gli Abendshien, i proprietari della casa dell’epoca, vendettero la casa di Winnetka per 1,585 milioni di dollari. Comprensibilmente, gli attuali proprietari non vogliono far sapere chi sono per cui si cela ancora oggi il mistero su chi abbia comprato la proprietà. Non sono mai stati visti dalle telecamere.
Tutte le informazioni sul comunicato stampa del 2021 dal sito di airbnb qui : https://news.airbnb.com/it/natale-2021-la-casa-di-mamma-ho-perso-laereo-e-prenotabile-su-airbnb/
Se siete interessati al video youtube del tour potete guardare questo video :
Photo credits : Airbnb.com
Sei interessato ad aprire una struttura glamping e non sai come fare ? Richiedi una consulenza a pagamento e ti aiuteremo in tutti gli step essenziali.

Vuoi creare una struttura glamping ?
Richiedi una consulenza a pagamento per avere supporto con fornitori e burocrazia