Glamping e Influencer Marketing : dove trovare gli influencer adatti per la tua struttura

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Lavorare con gli influencers è uno degli aspetti più importanti per promuovere la tua struttura glamping ai giorni nostri. Le strutture ricettive che snobbano questa tipologia di marketing sottovalutano le potenzialità della viralità che i social media possono dare.

Esistono diversi modi per trovare influencer di una struttura ricettiva, di un resort o di un glamping per una campagna di marketing:

  • Piattaforme di social media: le piattaforme di social media come Instagram, Twitter e TikTok sono luoghi eccellenti per trovare influencer di hotel. Utilizza hashtag e termini di ricerca pertinenti per trovare influencer specializzati in viaggi e ospitalità.
  • Piattaforme di influencer marketing: esistono diverse piattaforme di influencer marketing che collegano gli hotel con gli influencer. Queste piattaforme consentono agli hotel di cercare influencer in base a criteri specifici, come posizione, nicchia e dimensione del pubblico. 
  • Ricerca su Google: una semplice ricerca su Google può anche produrre risultati per influencer di hotel. Cerca blog e siti web specializzati in viaggi e ospitalità e raggiungi direttamente gli influencer.
  • Raccomandazioni: anche le raccomandazioni di amici o colleghi del settore dell’ospitalità possono essere un ottimo modo per trovare influencer di hotel. Chiedi referenze o cerca influencer che hanno lavorato con altri hotel in passato.
  • Affidarsi ad agenzie di talent management : é possibile rivolgersi anche ad agenzie di talent management per trovare l’influencer adatto alla propria campagna. Bisogna ricordarsi però che in questo caso si dovrà pagare anche l’agenzia stessa che solitamente si trattiene dal cachet dell’influencer una quota che oscilla da 20% al 25%. Personalmente sconsiglio di lavorare utilizzando agenzie di talent management e di puntare direttamente a contattare l’influencer.
  • Partecipare a eventi: partecipare a eventi di settore come conferenze di viaggio o fiere può offrire opportunità di fare rete con influencer di persona e creare relazioni per potenziali collaborazioni. Spesso alle varie fiere che si tengono in Italia a Rimini e Milano si ha modo anche di incontrare influencer che lavorano nel mondo del turismo, poterci parlare ed anche solo verbalmente capire se sono persone serie ed affidabili.

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Nel complesso, trovare il giusto influencer alberghiero per una campagna di marketing richiede ricerca e sensibilizzazione. È importante selezionare un influencer che sia in linea con i valori dell’hotel e con il pubblico di destinazione e che abbia una comprovata esperienza nella produzione di contenuti di alta qualità che siano in risonanza con i propri follower.

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Molte strutture fanno ricorso all’influencer marketing andando ad attingere proprio a persone che loro stesse seguono e di cui si fidano perchè sono gli influencer stessi ad intrattenerli con i loro contenuti durante l’anno.

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