Glamping e Fire Gazing, usare le strutture ricettive per la meditazione

0

Il fire gazing, o osservazione del fuoco, è un’attività che sta diventando sempre più popolare, soprattutto tra gli appassionati di glamping. Si tratta di un’esperienza immersiva che permette di rilassarsi e di ammirare la bellezza del fuoco in un ambiente naturale.

Nel contesto delle strutture ricettive glamping, il fire gazing può essere un’attività perfetta per concludere una giornata di escursioni e di attività all’aria aperta, oppure semplicemente per rilassarsi comodamente accanto al fuoco e guardando le stelle.

I benefici del fire gazing per la mente e corpo

Il fire gazing offre numerosi benefici sia fisici che mentali. Dal punto di vista fisico, il fuoco può aiutare a ridurre lo stress e l’ansia, migliorando la qualità del sonno. Dal punto di vista mentale, il fire gazing può essere un’esperienza meditativa che aiuta a ritrovare la calma e la concentrazione.

photo credits instagram.com/franckreporter

Molti glamping recentemente hanno capito quanto sia interessante offrire la possibilità di accendere un fuoco ( in modo controllato ) all’interno della propria struttura, offrendo cosi ai propri ospiti l’opportunità di provare il fire gazing. In alcuni casi, sono presenti delle aree appositamente attrezzate con falò o bracieri. In altri casi, gli ospiti possono accendere un fuoco liberamente, rispettando le norme di sicurezza.


Se il business del glamping ti incuriosisce e sei interessato a realizzare una tua struttura puoi essere seguito passo dopo passo nella sua realizzazione scrivendoci attraverso il form qui sotto e richiedendo una consulenza personalizzata a pagamento. Ti affiancheremo suggerendoti quali sono i migliori fornitori e quali sono gli step da fare per semplificare tutta la burocrazia.

Potete acquistare anche i nostri pacchetti di consulenza offline a questo link qui , tra cui anche la nostra guida su l’influencer marketing per strutture glamping. Per una consulenza personalizzata puoi contattarci via email a francesco.salvaggio@gmail.com

Vuoi creare una struttura glamping ?

Richiedi una consulenza a pagamento per avere supporto con fornitori e burocrazia


Alcuni suggerimenti per un fire gazing perfetto

Questo tipo di attività deve essere ben controllata ed evitata nei mesi estivi soprattutto nelle zone molto aride dove sono presenti divieti di abbruciamento nelle stagioni estive.

Per un fire gazing perfetto, è importante scegliere un luogo adatto. L’ideale è un luogo aperto, con una vista panoramica, evitando contesti troppo secchi e le stagioni estive. È importante anche scegliere il momento giusto della giornata. Il fire gazing è più suggestivo di sera, quando il cielo è buio.

Per rendere l’esperienza ancora più piacevole, è possibile portare con sé alcuni accessori, come una coperta, una tazza di tè e della musica rilassante o dei marshmallow.

Photo by Leon Contreras on Unsplash

Il fire gazing è una pratica di benessere che può portare non solo pace interiore e armonia nel tuo essere, ma aumenta anche la pazienza, migliora la concentrazione e persino rafforza la vista.

Il fuoco stimola l’immaginazione ma ti calma. Proprio come faresti concentrandoti sul respiro durante la meditazione, concentrarti sulla fiamma ti aiuterà a liberare la mente da inutili sprechi. Ti allena a stare fermo migliorando il tuo autocontrollo.

Puoi fare il fire gazing anche a casa con pochi semplici strumenti, accendi una candela, guarda dentro un recipiente ogni giorno e se avrai modo in estate esercitati attorno a un braciere ogni volta che se ne presenta la possibilità.

Volete scoprire altre location glamping in Italia ?

Se siete amanti di questo tipo di sistemazioni particolari dovreste comprare Glamping Porn, la prima guida al mondo a recensire le migliori strutture glamping in Italia, per chi fosse interessato ad acquistarla può farlo su Amazon al link del banner qui sotto o direttamente qui : https://amzn.to/3D4N7O5 .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *