Crystal Mill, un vecchio mulino diroccato nelle montagne del Colorado

Nel mezzo delle foreste dello stato del Colorado troviamo Crystal Mill, un vecchio mulino diroccato che è diventata una vera e propria attrazione turistica, richiamando persone da tutti gli Stati Uniti d’America.
Situato appena fuori dalla cittadina di Marble, in Colorado ed a circa 90 minuti di auto da Aspen, Crystal Mill non è mai stato un mulino funzionante, bensì un tempo una centrale idro-elettrica. Costruita nel 1892, la “Sheep Mountain Power House” conteneva una turbina azionata dalle potenti acque del Crystal River il fiume che scorre da sempre sotto la struttura in legno abbandonata.

Se siete amanti di questo tipo di sistemazioni particolari dovreste comprare Glamping Porn, la prima guida al mondo a recensire le migliori strutture glamping in Italia, per chi fosse interessato ad acquistarla può farlo su Amazon al link del banner qui sotto o direttamente qui : https://amzn.to/3IX18l6 .

Crystal Mill alimentava utensili pneumatici e forniva ventilazione d’aria alle miniere vicine. Quando la miniera di Sheep Mountain chiuse nel 1917, il mulino fu abbandonato.
Sessantotto anni dopo, il Colorado ha decretato il mulino un punto di riferimento e nel 1985 è stato inserito nel registro nazionale dei luoghi storici.
Vi invito a seguirmi anche su instagram in quanto pubblico spesso anche nelle mie stories maggiori dettagli delle strutture che visito e recensisco. Puoi trovarmi qui : https://www.instagram.com/franckreporter/

Se il mondo del glamping ti incuriosisce e sei interessato a realizzare una tua struttura puoi essere seguito passo passo nella sua realizzazione scrivendoci attraverso il form qui sotto e richiedendo una consulenza a pagamento. Ti affiancheremo suggerendoti quali sono i migliori fornitori e quali sono gli step da fare per semplificare tutta la burocrazia. Puoi anche consultare questa pagina per ulteriori informazioni a riguardo https://myglamping.it/consulenze/ .

Vuoi creare una struttura glamping ?
Richiedi una consulenza a pagamento per avere supporto con fornitori e burocrazia
Oggi, il Crystal Mill è una delle principali attrazioni ricercate da escursionisti, turisti e, naturalmente, fotografi, che cercano tutti di vedere la tranquilla serenità del mulino seduto in cima al fiume impetuoso. La struttura è circondata da una foresta lussureggiante e ricca, con le bellissime montagne circostanti, innevate in inverno che creano uno sfondo perfetto.

Il modo più semplice per accedere al Crystal Mill è fare una visita guidata. Troverai diverse opzioni disponibili nella cittadina di Marble, altrimenti scaricandoti una mappa offline del posto dovrai avventurarti da solo in un trekking.
Marble si trova a circa sette miglia dall’autostrada 133 sulla County Road 3. La città stessa è un rustico ritorno al vecchio West. Qui troverai diversi allestimenti che offrono tour in jeep e a cavallo al mulino, ma puoi anche raggiungere il mulino a piedi o in bicicletta.
Il Crystal Mill è un lungo viaggio, ma una breve escursione. Mentre tradizionalmente si accede attraverso Marble, questa gemma nascosta, nel profondo delle Elk Mountains, è accessibile anche da Crested Butte! Segui il South Fork Crystal River fino alla storica città mineraria di Crystal.
Qui sotto il video che abbiamo girato personalmente nell’estate 2017.