Villa Petriolo, tra lusso e sostenibilità nel cuore della Toscana

Nel cuore della Toscana, tra le dolci colline di Cerreto Guidi vicino San Miniato e Vinci, sorge Villa Petriolo, un antico podere oggi luxury resort che si fonde in modo perfetto con il territorio circostante e che negli anni si è saputo rinnovare e adattare ai più alti standard di eco sostenibilità che il mondo della ricettività di lusso adesso richiede.
Villa Petriolo è entrata recentemente a far parte del circuito “Small Luxury Hotels”, una catena dei migliori boutique hotel in tutto il mondo, circa 520 hotels in 90 paesi . ( https://slh.com/hotels/villa-petriolo ).

Avvolto infatti tra le ondulate colline toscane, questo immenso resort in stile rustico toscano trova il suo habitat naturale. Tutto è curato al meglio per poter offrire ai propri ospiti una esperienza indimenticabile di relax e buona cucina.
Gli ospiti di Villa Petriolo sono avvolti dalla natura e godranno di panorami stupendi, sono contornati da cipressi, olivi e lussureggianti colline dorate in estate. Il resort fa parte anche della Considerate Collection di SLH, divenendo così una piccola perla fra le mete turistiche dedicate a coloro che vogliono scoprire il mondo, in modo sostenibile.
Gli hotel all’interno della Considerate Collection sono stati selezionati con cura per raggiungere le categorie più alte dei criteri e pilastri di sostenibilità, che sono in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite e con il quadro del Global Sustainable Tourism Council (GSTC). Tutti coloro che ne fanno parte, sono innovatori sostenibili che sono orientati alla comunità, custodi culturali e attenti all’ambiente. Ogni struttura ha ottenuto una certificazione riconosciuta da GSTC o ha superato una valutazione da parte del gruppo consultivo di sostenibilità SLH, con revisione indipendente e imparziale da parte di GSTC. Sono stati visitati, controllati e verificati in base a questi criteri e a molte altre misure di qualità SLH.

Una volta arrivati a Villa Petriolo, gli ospiti sono accolti da un grande salone adornato con affreschi di inizio del secolo scorso, grandi poltrone in pelle e maestosi candelabri. L’eleganza e la classe qui la fanno da padrona. Una volta superato il salone principale potrete accedere al ristorante sulla destra o continuando dritti accederete alla bellissima parte esterna dell’hotel dove è situata l’area relax e piscina.
Una location davvero perfetta per il relax e la cura di se stessi in ogni stagione. Davanti al resort le brulle colline toscane verdi in primavera e dorate in estate.
La piscina riscaldata esterna per i mesi primaverili
Dal 1° di Aprile sarà ufficialmente possibile usufruire della piscina esterna riscaldata, situata nei verdi e fioriti giardini di fronte alla struttura, per tutti gli ospiti della struttura. Affianco, il Pool Bar, sarà a disposizione per Spritz, Calici di Vino e appetitosi stuzzichini per un vero aperitivo Made in Tuscany.



Villa Petriolo, una tenuta biologica nel cuore della Toscana
La tenuta ha recentemente ottenuto diversi riconoscimenti in termini di ecosostenibilità e coltivazione biologica.
Come si legge sul sito web della struttura : Essere sostenibili nel lusso non significa rinunciare a qualcosa, ma piuttosto avere lo stesso livello di comfort, unito alla più alta etica e a un’offerta di prodotti eccezionali.

Gli ospiti di Villa Petriolo sono incoraggiati a esplorare la rete di 15 km di sentieri che attraversano la proprietà completamente plastic-free a piedi, a cavallo, in bicicletta elettrica o in auto elettrica (che vengono ricaricate utilizzando i pannelli solari della villa), una location davvero all’avanguardia per la sua ecosostenibilità. Il resort si sta anche adoperando attraverso un progetto di crowdfunding “Save the Planet” per creare un’area di rimboschimento nella zona della tenuta stessa.
Le experiences che si possono richiedere a Villa Petriolo
Tra le esperienze proposte da Villa Petriolo ai loro ospiti : la caccia al tartufo con una guida locale accompagnato dai suoi simpatici cani, l’incontro con il vicino pastore nella sua fattoria per imparare a prendersi cura del gregge e fare il formaggio, le passeggiate a cavallo, sino al picnic itinerante nella tenuta.
Villa Petriolo riesce a far immerge i propri ospiti nelle sue radici agricole attraverso una sana selezione di esperienze basate sulla natura e sul poter stare a contatto con essa nel modo più semplice e puro possibile non tralasciando mai la classe e l’eleganza che un hotel di questa fascia deve sempre garantire. Gli ospiti potranno anche comperare direttamente all’interno della tenuta biologica bottiglie di olio extra vergine di oliva biologico o un barattolo di miele prodotto dalle api della zona dalla tenuta stessa.



Se siete interessati a strutture di questo tipo o a bellissime strutture glamping immerse nella natura ne potete trovare alcune all’interno del libro Glamping Porn, la prima guida al mondo a recensire le migliori strutture glamping, per chi fosse interessato ad acquistarla può farlo su Amazon al link del banner qui sotto o direttamente qui : https://amzn.to/3iWA3DV

Un percorso eno-gastronomico nella cucina tradizionale toscana
Villa Petriolo non è soltanto una location dove trovare pace e relax nella natura Toscana, qui è possibile fare anche un vero e proprio percorso eno-grastronomico di qualità sapientemente guidati dagli chef della struttura. Sono diverse infatti le possibilità di ristorazione per gli ospiti dell’hotel. Avrete la possibilità di cenare al Ristorante PS, all’Osteria di Golpaja per chi ricerca eleganza e tradizione Toscana, o nelle sere estive alla Bottega di Petriolo.
Chi desiderasse assaporare i sapori dei prodotti di Villa Petriolo o volesse acquistare i loro cosmetici, può farlo visitando il loro eshop a questo indirizzo : https://shop.villapetriolotuscany.com/

Se il mondo del glamping ti incuriosisce e sei interessato a realizzare una tua struttura puoi essere seguito passo passo nella sua realizzazione della stessa scrivendoci attraverso il form qui sotto e richiedendo una consulenza a pagamento.
Ti affiancheremo suggerendoti quali sono i migliori fornitori per ogni tipo di struttura, quale sia quella più adatta alla tua zona, come minimizzare le spese massimizzando i guadagni e quali sono gli step da fare per semplificare tutta la burocrazia. Puoi anche consultare questa pagina per ulteriori informazioni a riguardo https://myglamping.it/consulenze/.

Vuoi creare una struttura glamping ?
Richiedi una consulenza a pagamento per avere supporto con fornitori e burocrazia
Dove si trova e come raggiungere Villa Petriolo ?
Villa Petriolo tenuta biologica si trova nel cuore della Toscana, a metà strada tra Firenze e Pisa nel comune di Cerreto Guidi ( FI ) .
Indirizzo : Via di Petriolo, 7, 50050 Cerreto Guidi – ( FI ) – Link a Google Maps : https://goo.gl/maps/QF6pgbJLBHj4hbJdA
E’ consigliabile volare su Pisa o su Firenze, quindi noleggiare un auto e raggiungere l’hotel via terra. Per chi desiderasse arrivare in treno è consigliabile scendere alla stazione di San Miniato-Fucecchio e prendere un taxi.
Se siete interessati ad avere maggiori informazioni su Villa Petriolo, potete trovare tutto qui : https://slh.com/hotels/villa-petriolo sul sito di Small Luxury Hotels o sul sito ufficiale della struttura : https://www.villapetriolotuscany.com/it/