Podere Vallescura, una fattoria biologica completamente offgrid

0

Abbiamo scoperto l’angolo di paradiso dove è incastonato il Podere Vallescura nell’estate 2020. Era il periodo del primo grande post lockdown di 3 mesi del covid. L’Italia aveva appena riaperto, il mondo del turismo era in ginocchio ma piccole realtà come questa stavano facendosi conoscere sui social.

Conoscemmo infatti Simone e Simona ( i proprietari del Podere Vallescura ) in un gruppo offgrid su facebook, ci scambiammo qualche battuta su whatsapp e mi invitarono a visitare la loro struttura non appena sarebbe stato possibile per la fine delle restrizioni sugli spostamenti.

Il 6 Giugno 2020 partimmo dalla Toscana per andare a visitare il Podere Vallescura, proprio nel centro della selvaggia Umbria.

Se il mondo del glamping o delle strutture offgrid ti incuriosisce e sei interessato a realizzare una tua struttura puoi essere seguito passo passo nella sua realizzazione scrivendoci attraverso il form qui sotto e richiedendo una consulenza a pagamento. Ti affiancheremo suggerendoti quali sono i migliori fornitori e quali sono gli step da fare per semplificare tutta la burocrazia. Puoi anche consultare questa pagina per ulteriori informazioni a riguardo https://myglamping.it/consulenze/ .

Vuoi creare una struttura glamping ?

Richiedi una consulenza a pagamento per avere supporto con fornitori e burocrazia

Qualche informazione sul Podere Vallescura

Il Podere Vallescura è un’azienda agricola biologica situata nell’Appennino umbro-marchigiano, a circa 200km da Roma e 150km da Firenze.

L’azienda è stata fondata nel 2006 da Simona e Simone, due persone appassionati di agricoltura sostenibile che volevano lasciare la vita di città per mettersi alla prova in una vita più solitaria e più ricca di natura.

Podere Vallescura è una vera e propria fattoria off-grid, il che significa che è completamente autosufficiente dal punto di vista energetico. L’azienda produce energia rinnovabile attraverso pannelli solari ed eolico, e utilizza acqua piovana per l’irrigazione dei campi.

Vi invitiamo a visionare il video che realizzammo nel 2020 dove Simone ci spiega come funziona la vita al Podere Vallescura.

Al Podere Vallescura si coltiva una varietà di prodotti biologici, tra cui olive, frutta, verdura e miele. L’azienda offre anche servizi di agriturismo, con camere e appartamenti per soggiorni all’insegna della natura e della sostenibilità. E’ presente infatti un appartamento ( il Cardo Blu ) che viene affittato sulle principali piattaforme di b&b. In fondo all’articolo vi lasciamo il link per prenotare.

Gli interni de il Cardo Blu

Un romantico appartamento recentemente restaurato secondo i più moderni regolamenti di “bioedilizia”, in una sezione della principale casa coloniale risalente al 1600.

È la sistemazione ideale per 2 persone. Accesso indipendente, comodo bagno, angolo cottura, 2 stufe a legna per serate romantiche.

Una vista mozzafiato sulla valle del Tevere, lontana dalla moderna “civiltà”, e completamente autosostenibile per quanto riguarda energia, acqua, riscaldamento.

Seppur la struttura sia offgrid si ha anche l’acqua calda in abbondanza per una doccia interna ed esterna proveniente da pannelli solari. La completa assenza di TV o inquinamento simile.

La zona cucina

Anche voi siete dei glamper ? Se siete amanti di questo tipo di sistemazioni particolari dovreste comprare Glamping Porn, la prima guida al mondo a recensire le migliori strutture glamping in Italia, per chi fosse interessato ad acquistarla può farlo su Amazon al link del banner qui sotto o direttamente qui : https://amzn.to/3D4N7O5 .

Il bellissimo Podere Vallescura è un’azienda all’avanguardia nel settore dell’agricoltura biologica. Infatti l’azienda è impegnata nella produzione di alimenti sani e sostenibili, e offre ai suoi ospiti un’esperienza unica di contatto con la natura e di disconnessione reale con la società e il caos della vita cittadina.

Come prenotare il Podere Vallescura

Potete prenotare l’appartamento offgrid “Il cardo Blu” del Podere Vallescura a questi link : https://www.airbnb.it/rooms/31454176 e https://ecobnb.it/IT-perugia/appartamento/podere-vallescura-off-the-grid/l02G2

Quanto costa dormire al Podere Vallescura

Per dormire al Podere Vallescura si spende circa 100€ al giorno con un soggiorno minimo di 2 notti.

Come posso mettermi in contatto con il Podere ?

Trovate maggiori informazioni sul loro sito : https://www.poderevallescura.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *