Neom il progetto per una smart city del futuro in Arabia Saudita

Un giorno erano solo nei libri di fantascienza, o se ne parlava soltanto nei magazine di architettura futuristica, invece in Arabia Saudita sembra essere partito un progetto che ha dell’incredibile e che si pone l’obiettivo di creare una serie di incredibili smart city del futuro, proprio nel bel mezzo del deserto.

Il progetto di queste piccole città del futuro si chiamerà Neom; ed una scommessa del Regno Saudito da 500 miliardi di dollari. Questa sarà una macro regione che dovrebbe sorgere nel 2025 nella provincia di Tabuk, in Arabia Saudita. Il sito prescelto per la costruzione di questa opera urbanistica del futuro si trova a nord del Mar Rosso, a est dell’Egitto attraverso il Golfo di Aqaba e a sud della Giordania. Si prevede che l’area totale utilizzata sarà di 26.500 km² per estendersi fino a 170 km lungo la costa del Mar Rosso.
Neom come viene riportato nel loro sito web è un tentativo di fare qualcosa che non è mai stato fatto prima e arriva in un momento in cui il mondo ha bisogno di nuove idee e nuove soluzioni. In poche parole, NEOM sarà una destinazione, una casa per le persone che sognano in grande e vogliono far parte della costruzione di un nuovo modello di vita, lavoro e prosperità sostenibili, in poche parole il futuro. L’area di sviluppo di Neom è stata suddivisa in 4 regioni, ognuna di esse con un nome molto particolare : ( The Line, Trojena, Oxagon e Sindalah )

The Line
The Line è una rivoluzione di civiltà che mette gli esseri umani al primo posto, fornendo un’esperienza di vita urbana senza precedenti e preservando la natura circostante. Ridefinisce il concetto di sviluppo urbano e come dovrebbero essere le città del futuro. Nessuna macchina, nessun tipo di emissione di CO2, la città funzionerà completamente con energie rinnovabili ed il 95% del territorio sarà adibito per la natura.




Questa smart city riuscirà ad ospiterà 9 milioni di persone e sarà costruita su un’area di soli 34 chilometri quadrati. Ciò comporterà un’impronta infrastrutturale ridotta, creando efficienze mai viste prima nelle funzioni cittadine. Il micro clima della città farà in modo che durante tutto l’anno i residenti possano godere della natura circostante. Con una facciata a specchio alta 200 metri estesa per tutti i 170km del confine della città, sarà in grado di raccogliere l’energia solare necessaria al fabbisogno della città stessa.

I residenti avranno inoltre accesso a tutte le strutture a cinque minuti a piedi, oltre alla ferrovia ad alta velocità, con un transito end-to-end di 20 minuti. Ulteriori informazioni su The Line qui : https://www.neom.com/en-us/regions/theline
Trojena
Una meta unica che si svilupperà tra le montagne. Trojena sarà una destinazione iconica e di livello mondiale, che fonderà paesaggi naturali e sviluppati per offrire esperienze uniche incentrate sull’uomo, sia per i residenti che per i visitatori. La destinazione ospiterà sei distinti distretti di sviluppo incentrati su esperienze su misura che fondono vita reale con le innovazioni architettoniche e ingegneristiche virtuali ( metaverso ). Tutto questo con l’idea di creare una destinazione come nessun’altra al mondo.



Trojena fa parte del piano regionale di NEOM, situato a 50 km dalla costa del Golfo di Aqaba, con altitudini che vanno dai 1.500 ai 2.600 metri e coprono un’area di quasi 60 chilometri quadrati. Sfruttando il diverso clima della zona, dove le temperature invernali scendono sotto lo zero gradi centigradi e le temperature durante il resto dell’anno sono generalmente di 10 gradi più fresche e miti rispetto al resto della regione ( desertica ).

Con la sua aria fresca e limpida e le viste mozzafiato, Trojena non sarà solo un luogo affascinante da visitare, ma anche un luogo magico in cui vivere e lavorare. La città offrirà sci all’aperto tutto l’anno e sport d’avventura che saranno completati entro il 2026, una esperienza impareggiabile e un punto di riferimento globale per tutta l’Arabia Saudita.
Ulteriori informazioni su Trojena qui : https://www.neom.com/en-us/regions/theline
Oxagon
Una città dove ci sarà un nuovo paradigma, quello dove le industrie e la tecnologia si uniscono in armonia con la natura. Saranno riuniti approcci all’avanguardia dell’industria 4.0 e dell’economia circolare per creare fabbriche del futuro, per prodotti del futuro. Questo sarà un luogo in cui innovatori e imprenditori potranno accelerare le loro idee, dai laboratori al mercato. Oxagon sarà una città in cui le persone si riuniscono per vivere, lavorare e giocare, in comunità fiorenti. Un porto di nuova generazione completamente automatizzato offrirà una connettività senza pari ai mercati globali, resa possibile da una supply-chain fisica e digitale integrata.

Ulteriori informazioni su Oxagon qui : https://www.neom.com/en-us/regions/oxagon
Sindalah
Un atollo come mai nessuno prima. Promettendo le migliori esperienze che la vita ha da offrire, Sindalah sarà la prima vetrina fisica di NEOM. Una destinazione unica, incomparabile, che sarà una porta esclusiva per lo splendido Mar Rosso. Sarà dato il benvenuto alla comunità mondiale dello yachting, così come ai visitatori in cerca di lusso sfrenato.

Sindalah è un luogo in cui la natura esaltata incontra un design responsabile, moltissima tecnologia avanzata ma con una architettura sofisticata. Saranno offerte esperienze indimenticabili sopra e sotto al mare, garantendo un’ottima connettività con il vicino Mar Mediterraneo. Gli amanti del golf saranno i benvenuti a Sindalah, capace di offrire delizie tutto l’anno grazie al suo clima perfetto.

I visitatori che sono alla ricerca di vivacità, un’atmosfera frizzante o pura adrenalina, troveranno sull’isola le più diverse offerte che soddisferanno le loro esigenze. L’obiettivo è portare il turismo di fascia alta a nuovi livelli. Il resort comprenderà un beach club, uno yacht club, un centro spa e benessere oltre a 51 punti vendita di lusso insieme a hotel di lusso e un grande porto turistico. Potrete aspettarvi solo il meglio in questa nuova destinazione aperta tutto l’anno; dove il clima è sempre piacevole e dove il divertimento troverà grandi soddisfazioni in tutte le stagioni.
Ulteriori informazioni su Sindalah qui : https://www.neom.com/en-us/regions/sindalah
E voi siete pronti a fare un passo avanti per abbracciare il futuro ? Per alcuni potrà sembrare un brutto sogno, per altri l’avanzare della tecnologia o addirittura per qualcuno un nuovo mondo distopico, quello che è certo è che la civiltà umana è pronta a grandi cambiamenti e nei prossimi anni avremo modo di vivere cambiamenti epocali anche nel nostro stile di vita. Neom è soltanto l’inizio.
Photo credits dell’articolo by Neom.com
