EcoCamp – il più famoso glamping della Patagonia

0

Nel cuore della selvaggia Patagonia cilena, all’interno del Parco Nazionale di Torres del Paine nasce EcoCamp Glamping, il primo hotel a cupole geodetiche al mondo. La struttura nata nel 2001 ( uno tra i primi glamping al mondo), sorge in una posizione davvero strategica per gli amanti della natura e del trekking. Eco Camp infatti si trova a poche decine di chilometri a sud di El Calafate in Argentina e a poche decine di chilometri a nord di Puero Natales, nota località turistica di montagna cilena.

Photo credits : Jonas Dücker via Unsplash

Questo splendido glamping è diventato negli anni il punto di riferimento per chi ama soggiornare in strutture glamping nel Sud America, probabilmente anche grazie alla visibilità che gli hanno regalato i social media nel corso degli anni. Personalmente ho avuto modo di conoscerlo nel lontano autunno 2017 durante un mio viaggio nella Terra Del Fuego, tra Argentina e Cile. La cosa che salta all’occhio da subito quando si arriva ad EcoCamp è come la semplicità delle glamping dome della struttura si integrino benissimo con le vette innevate che spuntano dietro le cupole verdi del glamping. La struttura è totalmente eco-friendly, il che significa che tutto è stato concepito per avere il più basso impatto ambientale possibile sul bellissimo territorio attorno. La Patagonia si merita questo e siamo tutti invitati a preservare questo ecosistema.

Eco Camp mette a disposizione dei propri clienti la possibilità di scegliere ben 4 tipi di alloggi per un totale di circa 30 domes : lo Standard Dome, il Superior Dome, il Suite Dome ed il Suite Dome Loft .

Lo Standard Dome è il dome più basico tra tutti quelli presenti, ed è in sostanza un alloggio offgrid, per cui non è presente elettricità, non è presente un riscaldamento e si ha a disposizione un bagno compostabile condiviso non in camera. Questo tipo di sistemazione è perfetta per quelle persone che arrivano al glamping con il sacco a pelo e hanno bisogno soltanto di un riparo per la notte.

Il Superior Dome, offre gli stessi servizi dello Standard Dome ma con un bagno compostabile privato all’interno e con la possibilità di avere la stanza riscaldata ed accesso all’energia elettrica. Per chi invece non vuole rinunciare a nessun tipo di comfort anche in Patagonia, può scegliere il Suite Dome ed il Suite Dome Loft con tanto di stufa a legna interna, cassetta di sicurezza, accesso ad energia elettrica rinnovabile ed un bagno privato interno. Il Suite Dome Loft è la scelta perfetta se siete un gruppo di amici e avete bisogno di più posti letto.

Lo standard dome di EcoCamp – Photo by https://www.instagram.com/timothydhalleine/

Chi decide di soggiornare ad Eco Camp potrà anche contare su di un pieno supporto da parte della struttura per l’organizzazione di trekking, expedition e visite naturalistiche in tutto in Parco Nazionale di Torres del Paine. EcoCamp è gestito da un tour operator cileno chiamato Cascada Expediciones.

Ad Eco Camp tutto è stato creato all’interno di bellissimi dome, finemente decorati, dai colori caldi che alla vista vi faranno sentire come a casa e accolti in un ambiente mistico, è presente anche un grande dome dove vengono organizzate della yoga class due volte al giorno.

Se cercate un luogo unico, in un contesto altrettanto incredibile incastonato tra le bellissime montagne del Parco Nazionale di Torres del Paine, EcoCamp è il glamping che fa per voi. Una location situata in un luogo strategico per esplorare tutto quello che di meglio ha la Patagonia cilena da offrire.

Prezzi a partire da 278€ per la pensione completa per lo standard dome fino a 550-600€ a notte per pensione completa nel suite dome. Chi volesse prenotare deve assolutemente cercare le date con mesi di anticipo. Link al sito web della struttura : https://www.ecocamp.travel/

Se il mondo del glamping ti incuriosisce e sei interessato a realizzare una tua struttura puoi essere seguito passo passo nella sua realizzazione scrivendoci attraverso il form qui sotto e richiedendo una consulenza a pagamento. Ti affiancheremo suggerendoti quali sono i migliori fornitori e quali sono gli step da fare per semplificare tutta la burocrazia. Puoi anche consultare questa pagina per ulteriori informazioni a riguardo https://myglamping.it/consulenze/ .

Vuoi creare una struttura glamping ?

Richiedi una consulenza a pagamento per avere supporto con fornitori e burocrazia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *