Ciclovia del Garda, per tutti gli amanti della bici e della vita sul lago

0

Nel 2018, a Limone sul Garda, è stata inaugurata la prima tratta della Ciclovia del Garda. Questo percorso a picco sul Lago di Garda è parte di un progetto che si collegherà con una lunga e unica pista ciclabile, toccando ben 19 località del Garda. Questo progetto darà vita alla pista ciclabile più lunga d’Europa. Ad oggi la ciclovia continua a detenere questo primato.

La pista ciclabile del Garda, conosciuta anche come “Garda by Lake” o “ciclovia dei sogni”, è considerata la più panoramica d’Italia e, forse, una delle più belle d’Europa. Questa passerella d’acciaio corre lungo il lago, all’altezza di Limone sul Garda, in provincia di Brescia. In alcuni punti, la pista è a sbalzo sull’acqua, agganciata alla roccia viva, offrendo a chi la percorre una vista mozzafiato dell’altra sponda, quella trentina.

La ciclovia è stata progettata con un impatto ambientale minimo. Fino ad ora, sono state oltre 280 mila le persone che l’hanno percorsa. Attualmente, la pista è lunga solo 2 km e termina a Capo Reamol, ma è prevista un’estensione, inizialmente fino a Riva del Garda, per un totale di 12 km.

Partendo da Limone, è possibile percorrere bellissimi itinerari, in bicicletta ma non solo, su strade poco trafficate. Uno dei percorsi più suggestivi porta alla Forra e sale verso Tremosine e Tremalzo. Lungo tutto l’itinerario, si incontrano rifugi e agriturismi dove fare sosta e ammirare il paesaggio dall’alto.

Dalla parte nord del Lago di Garda partono anche molte altre piste ciclabili di cui vi consigliamo di tener di conto. Per approfondimenti vi consigliamo di consultare questo link :  https://www.gardatrentino.it/it/outdoor/bici/cicloturismo

Nonostante la bellezza e l’unicità del progetto della ciclovia del Garda, è importante notare che esistono altre ciclovie in Europa che rivendicano il titolo di “la più lunga”.

Ad esempio, la pista ciclabile dell’Inn, con i suoi 520 chilometri di lunghezza totale, è considerata una delle piste ciclabili più lunghe d’Europa. Inoltre, la Ciclovia Adriatica, che attraversa sette regioni italiane, è lunga circa 1300 km.

La pista ciclabile del Lago di Garda rappresenta un progetto ambizioso e affascinante che promette di offrire un’esperienza unica a tutti gli appassionati di ciclismo e natura. 

Non vediamo l’ora che il progetto sia completato per poter godere appieno di questo straordinario percorso. In questi giorni ci sarà anche un servizio di Report su Raitre per approfondire questo argomento. Stay Tuned.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *