Bee Immerso, un’esperienza unica tra turismo esperienziale e apiturismo

0

L’apiturismo, o bee-tourism, è una nuova tendenza nel turismo sostenibile che sta guadagnando popolarità negli ultimi anni soprattutto all’estero ma recentemente e finalmente anche in Italia. 

Questa nuova forma di turismo offre un’esperienza unica, permettendo ai visitatori di scoprire il mondo affascinante delle api e l’importanza che esse rivestono nel nostro ecosistema da sempre molto complesso.

In cosa consiste il progetto Bee Immerso

Un esempio notevole di questa tendenza è il progetto BE(E) IMMERSO, una micro architettura interamente in legno progettata dall’architetto torinese Fabio Vignolo e l’arch. Giovanni Poncino ( fvaa.ithttps://www.poncino.com/ ) che racchiude al suo interno una piccola stanza destinata al relax e alla pura contemplazione del paesaggio alpino.

Come si legge dal comunicato stampa : “questa stanza è collegata con 8 arnie poste sui lati del modulo piene di api operose che con il loro ronzio che, per la natura delle frequenze che questo suono emette, rilassa gli ospiti all’interno. Gli aromi sprigionati all’interno delle arnie inoltre, attraverso degli oblò, arricchiscono l’esperienza rendendola di permanenza all’interno di BE(E) IMMERSO davvero unica e multisensoriale”. 

L’intenzione progettuale è quella di creare un “dispositivo” mobile facilmente trasportabile che possa offrire ai clienti di aziende agricole di eccellenza l’esperienza innovativa dell’apiturismo ad integrazione della più tradizionale vendita e degustazione di prodotti dell’apiario.

Il progetto ha visto una sua prima inaugurazione in Piemonte la scorsa estate. Questa iniziativa apituristica dell’azienda agricola di Amalia Perlo offre un’esperienza multisensoriale unica.

I visitatori hanno potuto entrare in una casetta di legno collegata a otto arnie piene di api operose. Il ronzio delle api, insieme agli aromi sprigionati dal miele e alla vista panoramica sulla vallata, crea nel visitatore una sensazione di benessere avvolgente.

I riconoscimenti nel mondo del design ed architettura

BE(E) IMMERSO è stato presentato la scorsa primavera 2023 in esclusiva alla MILANO DESIGN WEEK, la rassegna legata al design più importante al mondo ed ha raccolto notevole interesse anche con la vittoria del BIG SEE Tourism Design Award 2023 in Slovenia a Ljubljana .

Trovate maggiori informazioni qui nella pagina ufficiale del concorso : https://bigsee.eu/bee-immerso/

L’Importanza dell’Apiturismo

L’apiturismo non è solo un’esperienza turistica, ma anche un’opportunità per sensibilizzare le persone sull’importanza delle api nel nostro ecosistema. Le api sono infatti fondamentali per la conservazione della biodiversità della flora e per la salute degli ecosistemi.

Inoltre, l’apiturismo offre la possibilità di conoscere le tradizioni locali legate alle produzioni alimentari, come il miele, la pappa reale, la propoli e la cera d’api.

Il progetto “Bee Immerso” è un esempio eccellente di come l’apiturismo possa offrire un’esperienza unica e sensibilizzare le persone sull’importanza delle api. Questa nuova tendenza nel turismo sostenibile promette di diventare un interessante traino anche per i territori marginali e meno battuti dal turismo di massa. Speriamo di poter intervistare anche il suo ideatore ( Fabio Vignolo ) molto presto per la nostra rubrica di interviste.

Per approfondimenti : https://immersoexperience.com/ e https://fvaa.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *