Come costruire una casa sull’albero in Italia ?

0

La casa sull’albero è una delle strutture del mondo glamping che da sempre riscuote più successo è che riesce ad essere un evergreen che non sente alcune flessione in popolarità negli anni.

Solitamente l’iter burocratico della realizzazione di una casa sull’albero, (che in Italia non può essere aggrappata all’albero ma deve essere tra gli alberi), segue l’iter di realizzazione di una struttura standard, quindi si deve solitamente ricercare una cubatura residenziale da utilizzare per la costruzione della stessa. Ci sono ad ogni modo degli step da seguire che vedremo di seguito.

1. Scegliere l’albero giusto

La scelta dell’albero o degli alberi attorno al quale realizzare la struttura è il primo passo fondamentale. Anche se la casa non sarà fatta propriamente sull’albero, questo deve essere robusto, sano, maturo e in vita. Alberi ideali per il tuo obiettivo sono la quercia, il faggio, l’acero, il frassino, il cedro e l’abete. È una buona idea fare ispezionare il tuo albero da un arboricoltore prima di iniziare la costruzione.

2. Informati su burocrazia e normativa vigente

Prima di iniziare la costruzione, è importante conoscere le normative locali o le ordinanze che possono essere rilevanti per il tuo progetto, come le limitazioni di altezza. Solitamente è necessario un permesso a costruire. Puoi trovare qui un pacchetto di informazioni che ti sarà molto utile se vuoi fare una casa sull’albero. https://myglamping.lemonsqueezy.com/

3. Parla con i tuoi vicini

È una buona idea parlare con i tuoi vicini e far loro conoscere i tuoi piani. Se la tua casa sull’albero sarà visibile dalla proprietà di un vicino o si affaccerà su di essa, saranno contenti che prenderai in considerazione anche il loro parere. La privacy è importate sia per te che per loro!

4. Fai un Piano Dettagliato

Una volta che hai identificato la zona, quindi il terreno, devi capire con un progettista che tipo di soluzione turistico abitativa sviluppare, moderna, vintage e la dimensione della stessa.

5. Fissaggio a terra

Un passaggio estremamente delicato consiste nel decidere che tipo di fissaggio dare alla casa sull’albero. Solitamente nel territorio italiano si effettua un fissaggio al terreno su delle palafitte in legno o acciaio. Se la tua zona è un territorio sismico sarà necessario progettare attentamente il tutto perchè venga rispettata la normativa vigente in ambito di antisismicità.

6. Materiali e tecniche realizzative

Ricorda, la costruzione di una casa sull’albero è un progetto impegnativo che richiede una pianificazione accurata e una costruzione sicura. Non tutti gli architetti hanno l’expertise per realizzare una casa sull’albero, e soprattutto non conoscono la normativa vigente in Italia a riguardo. Tramite i nostri pacchetti di consulenza personalizzati riusciremo ad aiutarti anche in questo mettendoti in contatto con i principali studi di progettazione che lavorano in questo settore in Italia. Maggiori informazioni nel nostro ecommerce.

Con la giusta attenzione e cura, potrai creare un rifugio magico che potrà essere goduto per anni a venire.

Se il business del glamping ti incuriosisce e sei interessato a realizzare una tua struttura puoi essere seguito passo dopo passo nella sua realizzazione scrivendoci attraverso il form qui sotto e richiedendo una consulenza personalizzata a pagamento. 

Vuoi creare una struttura glamping ?

Richiedi una consulenza a pagamento per avere supporto con fornitori e burocrazia

Ti affiancheremo suggerendoti quali sono i migliori fornitori e quali sono gli step da fare per semplificare tutta la burocrazia.

Potete acquistare anche i nostri pacchetti di consulenza offline a questo link : https://myglamping.lemonsqueezy.com/ oppure contattarci via email a francesco.salvaggio@gmail.com

Maggiori informazioni a riguardo qui : https://myglamping.it/consulenze/ .

Come la AI disegnerebbe una treehouse

A proposito di case sull’albero, abbiamo chiesto ad un software di intelligenza artificiale di interpretare come potrebbe essere una treehouse in Italia. Vediamo di seguito il risultato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *