Re-immaginare gli spazi e l’architettura con l’intelligenza artificiale

0

Un nuovo capitolo della storia moderna sta per essere scritto. Stiamo infatti entrando nel nuovo paradigma sociale dove sarà sempre più presente l’intelligenza artificiale. La domanda che sorge spontanea è : “come l’intelligenza artificiale potrà aiutarci in futuro ?”.

Questa domanda è molto popolare soprattutto tra gli studi di progettazione, di design ed architettura dove l’uso di una nuova fonte di creatività potrebbe essere un game changer nella realizzazione di strutture innovative e non convenzionali dalle forme che per adesso ci sono ignote, per qualcuno anche che rimandano a mondi distopici.

Uno tra gli studi di design che più si sono messi in mostra ultimamente c’è Ulises ( https://ulises.work/ ) . Uno studio con base a Berlino che grazie al software di intelligenza artificiale MidJourney insieme alla loro creatività riesce a creare delle opere davvero incredibili. Queste opere stanno veramente facendo il giro del mondo e anche noi abbiamo deciso di parlarne per farvi capire come uno studio in fase di progettazione di una soluzione legata al mondo del turismo si possa avvalere dell’intelligenza artificiale per poter creare un qualcosa che una mente umana non riuscirebbe mai a realizzare.

Se il mondo del glamping ti incuriosisce e sei interessato a realizzare una tua struttura puoi essere seguito passo passo nella sua realizzazione della stessa scrivendoci attraverso il form qui sotto e richiedendo una consulenza a pagamento. 

Ti affiancheremo suggerendoti quali sono i migliori fornitori per ogni tipo di struttura, quale sia quella più adatta alla tua zona, come minimizzare le spese massimizzando i guadagni e quali sono gli step da fare per semplificare tutta la burocrazia. Puoi anche consultare questa pagina per ulteriori informazioni a riguardo https://myglamping.it/consulenze/.

Vuoi creare una struttura glamping ?

Richiedi una consulenza a pagamento per avere supporto con fornitori e burocrazia

Cos’è MidJourney ?

Molti ne stanno sentendo parlare seppur non si siano ancora chiesti cosa sia. Vediamo insieme. Midjourney è una tecnologia basata sull’intelligenza artificiale in grado di creare immagini inedite a partire da descrizioni testuali, da altre immagini e anche da altri programmi IA. Questi sistemi informatici basati su IA sono stati “addestrati” ad elaborare miliardi di immagini e testi per restituire un risultato artistico che possiamo dire sia unico ed inedito. Le questioni comunque legate al copyright sono tutt’ora al vaglio dei vari legislatori.

Se siete interessati alle strutture glamping ne potete trovare alcune all’interno del libro Glamping Porn, la prima guida al mondo a recensire le migliori strutture glamping, per chi fosse interessato ad acquistarla può farlo su Amazon al link del banner qui sotto o direttamente qui : https://amzn.to/3iWA3DV

Come posso accedere a MidJourney?

Le modalità per accedere al servizio di Midjourney sono in pratica due: 1. attraverlo l’applicazione web ufficiale – 2. tramite il bot dell’app di Discord sul loro server ufficiale, il Midjourney Bot .

Come evolverà il mondo, la comunicazione ed il design con l’intelligenza artificiale nessuno lo sa. Quello che possiamo prevedere è che dovremo essere pronti ad abbracciare qualcosa di nuovo, che inizialmente potrà e potrebbe spaventarci ma che sembra dover entrare di diritto nella nostra prossima normalità.

Molte attività creative potrebbero essere soppiantate dai software di AI, quelle che invece capiranno come utilizzare l’AI come supporto al loro lavoro probabilmente saranno quelli che si contraddistingueranno.

Cover photo credits : https://www.instagram.com/ulises.ai/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *