Legge di bilancio 2024, gli interventi in ambito turistico in Italia

0

La legge di bilancio 2024, approvata dal Parlamento italiano il 30 dicembre 2023, prevede una serie di misure destinate a sostenere il settore turistico italiano, che ha risentito pesantemente della pandemia di COVID-19.

Le principali misure riguardano:

  • Rifinanziamento dei fondi per gli impianti di risalita: il fondo per gli impianti di risalita, istituito dalla legge di bilancio 2022, è stato rifinanziato per un importo complessivo di 110 milioni di euro per il triennio 2024-2026. (Art. 1, comma 592, della legge n.197 del 2022)
  • Fondi destinati al turismo: sono stati rifinanziati i fondi destinati al turismo per il triennio 2024-2025-2026 per un totale di 260 milioni di euro.
  • Proroga del bonus straordinari turismo: il bonus straordinari turismo, che prevede un trattamento integrativo speciale pari al 15% delle retribuzioni lorde corrisposte in relazione al lavoro notturno e alle prestazioni di lavoro straordinario effettuato nei giorni festivi, è stato prorogato per il primo semestre del 2024. La misura è stata estesa anche ai lavoratori del settore dei pubblici esercizi.
  • Investimento per il Giubileo 2025: il governo ha istituito un fondo con una dotazione di 75 milioni di euro nell’anno 2024, 305 milioni di euro nell’anno 2025 e 8 milioni di euro nell’anno 2026 per la pianificazione e la realizzazione delle opere e degli interventi funzionali al Giubileo 2025.
  • Sostegno al turismo accessibile: il governo ha stanziato circa 783 milioni di euro per il finanziamento di iniziative collegate al turismo accessibile, al fine di promuovere la fruizione del patrimonio turistico italiano da parte delle persone con disabilità per il biennio 2024-2025. (Art 1, comma da 210 a 216).

Queste misure sono finalizzate a sostenere la ripresa del settore turistico italiano, che rappresenta un importante volano per l’economia del Paese. In particolare, il rifinanziamento dei fondi per gli impianti di risalita è destinato a sostenere il settore dello sci, che è uno dei principali attrattori turistici invernali in Italia.

La proroga del bonus straordinari turismo è finalizzata a sostenere i lavoratori del settore turistico, che hanno risentito in modo particolare della crisi pandemica. L’investimento per il Giubileo 2025 è destinato a promuovere l’Italia come destinazione turistica internazionale.

Il sostegno al turismo accessibile è finalizzato a rendere il patrimonio turistico italiano accessibile a tutti, anche alle persone con disabilità.

Riferimenti :


Se il business del glamping ti incuriosisce e sei interessato a realizzare una tua struttura puoi essere seguito passo dopo passo nella sua realizzazione scrivendoci attraverso il form qui sotto e richiedendo una consulenza personalizzata a pagamento. 

Ti affiancheremo suggerendoti quali sono i migliori fornitori e quali sono gli step da fare per semplificare tutta la burocrazia.

Potete acquistare anche i nostri pacchetti di consulenza offline a questo link : https://myglamping.lemonsqueezy.com/ oppure contattarci via email a francesco.salvaggio@gmail.com

Maggiori informazioni a riguardo qui : https://myglamping.it/consulenze/ .

Vuoi creare una struttura glamping ?

Richiedi una consulenza a pagamento per avere supporto con fornitori e burocrazia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *